Elettromiografia - ISOLA srl





Vai ai contenuti

Menu principale:

Elettromiografia

ELETTROMIOGRAFIA


L’elettromiografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in campo neurologico e ortopedico; molto spesso l’elettromiografia è complementare ad altre tipologie di indagine diagnostica quali, per esempio, la tomografia assistita dal computer e la risonanza magnetica nucleare.
L’elettromiografia fornisce informazioni sia per quanto riguarda la funzionalità dei nervi periferici sia per quanto concerne i muscoli scheletrici.
Scopi principali dell’elettromiografia sono sia l’analisi dell’attività muscolare a riposo e durante l’attivazione volontaria sia lo studio delle conduzioni nervosa, motoria e sensitiva.
Ogniqualvolta una visita neurologica evidenzia un deficit a carico del sistema nervoso periferico (SNP) è opportuno eseguire approfondimenti attraverso l’elettromiografia, in particolar modo se non sono note con chiarezza sede, entità e tipologia della lesione.

L’elettromiografia inoltre trova indicazione nelle malattie dei motoneuroni inferiori (per esempio la sclerosi laterale amiotrofica), nelle patologie muscolari quali distrofie muscolari, miopatie, miotonie, polimiosite, miastenia ecc. nonché nelle patologie assonali (a completamento dell’elettroneurografia) quali radicolopatie spondilogene, neuropatie assonali, neuropatie traumatiche, neuropatie compressive ecc. e anche nella stadiazione della compromissione funzionale del nervo.
Le principali indicazioni dell’elettroneurografia sono relative a tutte le forme di deficit periferico sia di forza che di sensibilità legate a un problema del nervo, dei plessi o delle radici.
Altre indicazioni all’elettroneurografia sono rappresentate dalle radicolopatie spondilosiche, dalle ernie discali, dalla sindrome della cauda equina, dalle plessopatie (patologie dei plessi nervosi) e dalle sindromi da intrappolamento (quali, per esempio la sindrome da compressione del nervo ulnare o la sindrome del tunnel carpale).

Un esame elettromiografico ha una durata variabile dai 10 ai 40 minuti.


 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu